SIAMO ESPERTI IN:

DIRITTO CIVILE

E FAMILIARE

Diritto immobiliare Una delle principali aree di competenza dello Studio è quella del diritto immobiliare. Lo Studio fornisce assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto pubblici e privati e nelle varie questioni connesse a questo genere di contratti (garanzie, responsabilità è del progettista e dell'appaltatore, riserve, varianti, associazioni temporanee di impresa). Lo Studio ha altresì una significativa esperienza nella negoziazione e redazione di contratti di compravendita, sviluppo, gestione, locazione e finanziamento relativamente a qualsiasi tipo di bene immobile a destinazione commerciale o industriale, alberghi e villaggi turistici, shopping center e cinema.

DIRITTO ASSICURATIVO

Diritto delle assicurazioni Lo Studio Legale Siracusa opera nell'ambito del diritto delle assicurazioni, avvalendosi di professionisti dedicati. In particolare lo Studio è attivo nel settore contenzioso, con assistenza completa della compagnia assicurativa dall'inizio della controversia sino alla sua conclusione, compresa la ricerca di eventuali soluzioni transattive. Grazie ad un' ampia rete di avvocati corrispondenti (in Italia e nel mondo) lo Studio è inoltre in grado di gestire la vertenza dovunque essa sorga e qualunque sia il diritto applicabile. Lo Studio, in particolare, vanta una notevole e consolidata esperienza nel settore delle assicurazioni sulla vita, infortuni e malattia e delle assicurazioni sulla responsabilità civile degli enti pubblici nonchè sulla responsabilitá professionale. Lo Studio offre altresì consulenza ed assistenza in ambito penale nel settore delle frodi contro le compagnie assicurative.

DIRITTO DEL

LAVORO

Diritto del Lavoro Il Dipartimento ha una vasta esperienza e competenza in campo giudiziale è anche davanti alle Corti superiori nazionali e alla Corte di Giustizia europea e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale (ivi inclusa la previdenza complementare), con riferimento a tutti i principali settori produttivi. L'assistenza giudiziale copre tutte le controversie riguardanti la gestione del rapporto di lavoro (in particolare: licenziamenti individuali e collettivi, rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, controversie di natura previdenziale). L'assistenza e consulenza stragiudiziale può consistere in: consulenza, anche telefonica o per posta elettronica, e redazione di ogni atto necessario alla gestione del personale (per esempio: lettere di contestazione o di licenziamento, relative impugnazioni, interpretazione di norme legali e clausole contrattuali, trasferimenti di sede, mutamenti di mansioni, promozioni, bonus, premi, superminimi, etc.); supporto nella gestione di fondi di previdenza complementare; supporto nella stipulazione di contratti individuali e collettivi (per esempio: assunzioni, lavoro a progetto, contratti a termine, contratti di lavoro autonomo, contratti aziendali, etc.); supporto nella redazione di regolamenti interni (per esempio: codici disciplinari, policy per uso internet, posta elettronica, beni aziendali, etc.); redazione di memorandum e pareri; valutazione del rischio derivante da controversie attuali e potenziali. diritto del lavoro in generale; licenziamenti individuali e collettivi; responsabilitá del datore di lavoro; contratti di lavoro subordinato, con particolare riguardo ai piani di incentivazione e stock option; previdenza e assistenza sociale; contratti di agenzia, procacciamento d'affari, mediazione e contratti di lavoro autonomo in genere.

DIRITTO 

DELL'IMMIGRAZIONE

I problemi migratori e di cittadinanza incidono in modo significativo sulla possibilita' di vivere e lavorare in Italia e le leggi sull'immigrazione sono molto complesse.

E' molto facile commettere errori e vedere il proprio caso rifiutato o ignorato per molto tempo.

Per questo motivo e' consigliabile rivolgersi ad un avvocato con la competenza e la preparazione adeguate per seguire il tuo caso nel migliore dei modi e per ottenere i maggiori diritti e benefici disponibili.

Se affidi il tuo caso all'avvocato Siracusa puoi essere sicuro di esserti rivolto ad un professionista con conoscenza profonda e aggiornata delle leggi e dei procedimenti che regolano l'immigrazione, il soggiorno e la cittadinanza in Italia.

I SERVIZI OFFERTI PER L'IMMIGRAZIONE:

• Visto d'ingresso per l'Italia

• Permesso di soggiorno

• Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo

• Per la cittadinanza italiana

• Cittadini italiani con partner straniero

• Riconoscimento dei titoli di studio stranieri

• Ricongiungimenti familiari dei cittadini stranieri e dei cittadini italiani

• Lavoro

• Consulenza e Assistenza Legale

DIRITTO PENALE

Il diritto penale è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno. Negli ultimi anni si è sviluppato anche un diritto penale internazionale che punisce i crimini contro l'umanità (ad esempio genocidio), istituendosi anche unTribunale penale internazionale con sede a L'Aia nei Paesi Bassi.

 

Lo Stato, proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo di una minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela i valori fondanti di un popolo. Ed è il tipo di sanzione, "la pena", che distingue il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile e dall'illecito amministrativo. E ancora, è il tipo di sanzione, cioè "la pena", a distinguere la norma penale da quella civile e amministrativa. Impropriamente si dice "reato penale", perché con la parola reato si intende l'illecito penale, cioè una violazione di legge sanzionata con la pena. Infatti non esistono "reati non penali". La sanzione conseguente alla violazione di un precetto penale è la pena, di forma o gravità diversa a seconda del reato.
È da chiarire che, anche se alcuni reati sono generalmente uguali nei diversi stati, le pene possono essere diverse, come pure molti reati sono diversi da Stato a Stato, nel senso sia che si attribuisce una diversa gravità ai medesimi comportamenti asociali sia che ogni stato punisce certi comportamenti ma non certi altri che sono puniti altrove.
Ovviamente poi anche il diritto penale si evolve con l'evolversi della società, nel senso che comportamenti ritenuti gravi qualche decennio fa, oggi non sono più reato, come pure comportamenti ritenuti non meritevoli di punizione qualche decennio fa, oggi sono puniti come reati anche gravi.